Due giovani donne al voto

Erika Capaldi, lei è nata a Pianoro e vive qui da sempre. Come si trova?

Sì, sono nata qui. Io vivo bene a Pianoro perché è un paese molto tranquillo ed è abbastanza comodo se si vuole raggiungere il centro.

Cosa le piacerebbe che facesse il Comune di Pianoro per migliorare in termine di servizi?

Mi piacerebbe che i semafori fossero sempre funzionanti perché molte mattine li trovo spenti. Mi piacerebbero, inoltre, maggiori controlli stradali perché gli automobilisti sfrecciano veloci, passano col rosso e più volte ho rischiato di essere investita. Mi piacerebbero anche più servizi per i giovani come consultori, psicologi e sportelli sociali. Sarebbe bello anche che Rastignano fosse un po’ più viva.

Il voto si avvicina. Perché voterà Franca Filippini per il Centrosinistra?

Trovo le sue idee affini alle mie. Mi piace molto come persona e so che in questi anni, da amministratrice, si è data tanto da fare per il nostro territorio.

Alice Fortunati, 18 anni, per la prima volta al voto Perché sta bene a Pianoro? Cosa le piace del suo Comune?

Sinceramente non sono spesso a Pianoro, poiché il liceo mi porta più spesso a Bologna, quindi non ho un contatto continuo con il paese. Nonostante ciò ho frequentato elementari e medie qui e sono affezionata a questo ambiente.

Cosa le piacerebbe che facesse di più il suo Comune in termini di servizi?

Il problema principale, soprattutto nel mio caso particolare, è la connessione fra il Comune e le sue frazioni. Botteghino, di fatto, è quasi completamente scollegata (se non mi sbaglio c’è una sola corsa che porta a Pianoro al giorno) ed è quindi incredibilmente difficile per qualcuno, senza un proprio mezzo, raggiungere il centro.

Alice, è al suo primo voto, come si sente?

Non sono nervosa per il primo voto, soprattutto per le comunali dove tutto è abbastanza chiaro. Non mi provoca grandi emozioni ma sono felice di poter esprimere la mia opinione ufficialmente.

Perché voterà Franca Filippini alle prossime amministrative? Cosa si aspetta? 

Ho incontrato sia Franca che alcuni dei suoi candidati e mi sembrano persone affidabili e intelligenti. Penso anche che una squadra formata da giovani, ma guidata da qualcuno con esperienza sia un buon modo per dare un tono più fresco al nostro Comune.