Rita Zironi – Bar Valentina – “Franca mi piace, fa molto per il suo Comune”

Rita Zironi, proprietaria Bar Valentina, piazzetta Falcone Borsellino Pianoro

Perché ha scelto di vivere a Pianoro?

Sono nata a Pianoro vecchio, da una famiglia storica, la famiglia Rocca, poi quando mi sono sposata sono andata ad abitare nel Comune di Monzuno, ma la maggior parte del tempo la passo a Pianoro, quindi  quotidianamente usufruisco dei servizi pianoresi, perché sono sempre qui, anche il medico.

Sta bene a Pianoro?

Sto molto bene a Pianoro, perché si vive bene è un paese a misura d’uomo, con molti servizi, vicino alla città, infatti ho aperto due attività qui nel comune.

Cosa le piace del Comune nel quale lavora e svolge la sua attività?

La cosa sicuramente più bella del Comune di Pianoro è il suo territorio, viviamo ad un passo dalla città ma con tanto verde attorno; è un paese tranquillo, dove violenza e degrado non esistono.

Sono stata la prima ad aprire l’attività nel nuovo centro dopo la ristrutturazione, è stato rischioso ma ci credevo molto, ho investito tanto su questa attività e oggi dopo 10 anni dall’apertura posso ritenermi soddisfatta della scelta fatta; l’idea di ampliarci e spostarci dalla Piazza dei Martiri è stata motivata dal fatto che a mio parere le attività commerciali per funzionare debbano continuamente rinnovarsi, non si può stare seduti ad aspettare che qualcuno faccia qualcosa per te, bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare, perché il mondo si evolve continuamente.

Come per esempio il progetto che abbiamo avviato relativamente alla somministrazione dell’acqua gratuita, nata da una idea di mia nipote di 5 anni. Si tratta di eliminare la vendita delle bottigliette di plastica, proponendo l’acqua gratuita nelle caraffe di vetro anche a chi viene a pranzo, dando la possibilità di riempire gratuitamente la propria borraccia. L’idea funziona, bisogna investire in una pubblicità costruttiva, sana, che fa bene a tutti, per attirare anche nuova clientela più attenta e responsabile.

In vista delle prossime elezioni comunali cosa pensa della candidata sindaca Franca Filippini?

Franca mi piace molto. Se abitassi a Pianoro la voterei sicuramente, fa molto per il suo Comune; con lei condivido alcuni progetti soprattutto legati al Centro Giusti con il quale collaboro da anni. Con Franca e Andreina Cavazza (responsabile del Centro) organizziamo molti eventi ed attività, come l’iniziativa legata agli abiti da sposa e gli eventi estivi. Quest’anno organizzeremo alcune serate a tema: la serata pakistana, la serata africana, la serata messicana a seconda delle comunità presenti al Centro Giusti.