Pianoro a più voci, proseguono gli incontri con i cittadini

Il percorso partecipativo del Partito Democratico continua a ritmo serrato. Giovedì 29 novembre l’incontro si è svolto nella frazione di Botteghino e si è immaginato come costruire la comunità pianorese del futuro, ma si è discusso anche di cosa si è fatto in questi anni da un punto di vista culturale, educativo, associativo, e si sono ipotizzate le nuove sfide che ci attendono.

Un altro incontro avrà invece luogo nella serata del 5 dicembre al circolo Arci della frazione di Rastignano.

Per quanto riguarda la serata di Botteghino, hanno introdotto i lavori Benedetta Rossi – Assessora alla cultura, associazionismo e pari opportunità – e la Vicesindaca Franca Filippini – Assessora all’istruzione.

Molti i contenuti legati allo sviluppo e alla crescita della comunità (es. sviluppo senso civico, memoria, valori della costituzione, pari opportunità e sviluppo sostenibile) sviscerati nel corso della serata. Contenuti che possono essere veicolati tramite una progettualità culturale lavorando insieme alle associazioni e all’assessorato che si occupa della politiche legate all’istruzione.

Da questo punto di vista, tre sono stati i grandi temi oggetto di discussione. Il welfare culturale, ovvero i servizi offerti dall’area cultura, eventi, festival, spettacoli, iniziative estive e la programmazione partecipata con le associazioni

La platea ha lavorato molto sulle sfide che i tanti luoghi dove è possibile fare cultura a Pianoro ci pongono, con nuove idee e proposte volte a favorire la nascita di un senso critico e consolidare la partecipazione del grande patrimonio associativo del territorio. Sono state menzionate le tante attività che le associazioni svolgono all’interno delle scuole territorio, i percorsi ed i progetti culturali che con tanta fatica – ed autofinanziamento – svolgono per i nostri bambini e ragazzi.

Le pari opportunità sono un nucleo di politiche chiave per la società del futuro ed un fil rouge che dovrebbe guidare le azioni da costruire e realizzare per vivere meglio in una società più paritaria.

Consuelo Tinti