Piano neve, il Comune è pronto

L’inverno entra nel vivo ed è interessante capire come affronterà il Comune di Pianoro il freddo e la neve sulle strade. Eventualità per cui la macchina comunale è attrezzata e pronta, naturalmente per quanto riguarda le strade di proprietà del Comune.

Esiste infatti un “piano neve” approntato dal Comune che prevede sia la salatura delle strade (maggiore attività) che lo sgombero di queste in caso di neve, attivo dal 15 Novembre al 15 Marzo. Sono utilizzati 23 mezzi privati dell’azienda che si è aggiudicata l’appalto, a cui si aggiungono alcuni mezzi comunali.

Le modalità di intervento prevedono turni di reperibilità tra i geometri del comune che prestano attenzione alle previsioni e alle allerte meteo e fanno verifiche sul territorio per capire se c’è esigenza di intervento. Il geometra si coordina con l’assessore di riferimento o il sindaco per gli interventi.

L’azienda vincitrice del bando ha un referente che ha obbligo di reperibilità immediata e, assieme al geometra, decidere con quali mezzi uscire ed in quali zone del territorio comunale. Il Comune mette a disposizione anche operai del servizio tecnico che, anch’essi, escono con mezzi spargisale.

In caso di neve sono stati definiti quattro livelli di intervento per definire le priorità. L’obiettivo è anche quello di evitare di andare a mettere sotto stress strade secondarie in cui se c’è poca neve è alto il rischio di danneggiamento della pavimentazione.

Al livello 1 (sotto i 6 cm di neve) viene effettuato lo sgombero della neve dalla viabilità di collegamento intercomunale; al livello 2 (da 6 a 12 cm di neve) viene effettuato lo sgombero della neve dalla viabilità comunale principale; al livello 3 (da 12 cm in su) viene effettuato lo sgombero della neve di tutta la viabilità. Al livello 4, una volta effettuato lo sgombero di tutte le strade del comune viene effettualo lo sgombero dei parcheggi pubblici comunali.

Importante notare come le strade sgomberate e salate sono solo quelle di competenza comunale, l’impatto sul bilancio del comune dipende fortemente da temperature e piogge e di conseguenza dagli interventi per l’attività di salatura delle strade. La spesa media nel corso degli ultimi anni si attesta in circa 300mila euro all’anno, di cui la maggior parte sono per l’acquisto di sale da spargere sulle strade. Per qualsiasi informazione si può consultare anche il sito web: http://www.comune.pianoro.bo.it/binary/comune_pianoro/sicurezza_viabilita/Piano_Neve_depliant.1354019525.pdf