Anche a Pianoro la contraccezione è gratuita

Dal 1° Gennaio 2018 la contraccezione in Emilia-Romagna è gratuita per tutti gli under 26, purché residenti in un comune della regione e iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

Per usufruire del servizio basta recarsi nei consultori familiari delle Aziende USL o in uno Spazio Giovani.

Il progetto si rivolge, oltre che ai giovani, alle donne tra i 26 e 45 anni con esenzione di disoccupazione o lavoratrici colpite dalla crisi, nei 24 mesi successivi a una interruzione volontaria di gravidanza e nei 12 mesi successivi al parto, richiedenti asilo compresi.

Dare alle donne e agli uomini la possibilità di procurarsi metodi anticoncezionali gratuiti è un elemento di protezione, oltre che fisica, psicologica” e le parole dell’assessore regionale alla sanità, Sergio Venturi, diventano così realtà.

Gli anticoncezionali che rientrano nel piano e vengono gratuitamente distribuiti sono – preservativi maschili e femminili, pillole, spirali, anelli, impianti sottocutanei ed è anche disponibile la contraccezione d’emergenza, la famosa “pillola del giorno dopo”.

Nella provincia di Bologna è l’Azienda USL che garantisce questa tipologia di assistenza al cittadino tramite una fitta rete di Consultori Familiari. Sono presenti 31 strutture dislocate in modo da coprire tutto il territorio provinciale e uno di questi centri si trova a Pianoro in via del Risorgimento 8. Il consultorio familiare ospita al proprio interno uno spazio giovani che fornisce assistenza e supporto per ragazzi e ragazze. Lo scopo è quello di creare un ambiente riservato e protetto in cui affrontare problematiche legate alla sessualità, alla vita affettiva e relazionale, problematiche ginecologiche, di contraccezione e prevenzione. I ragazzi che si rivolgono al centro possono richiedere in via del tutto libera, una visita ginecologica, psicologica, consulenza per una gravidanza o per contraccezione, consulenza su alimentazione e comportamenti alimentari non corretti e applicazione della legge 194/78 sull’interruzione volontaria di gravidanza.

Questa delibera regionale risulta una misura epocale nel nostro sistema di salute pubblica ed è importantissimo riuscire ad assicurare sul territorio le visite e l’erogazione gratuita dei contraccettivi. A fronte dei numerosi tagli il personale faticava a sostenere l’ingente carico di lavoro e ad oggi, infatti, il consultorio presente nel nostro comune non riesce a garantire un servizio pieno di otto ore giornaliere. Con la recente delibera della regione Emilia Romagna diventa necessità incrementare il personale attraverso l’istituzione di un nuovo bando richiesto dal Consiglio Comunale, per far sì che il servizio sia fruibile anche ai giovani di Pianoro.

Al momento dopo il pensionamento della ginecologa presente presso il consultorio di Pianoro, l’ASL non ha ancora provveduto ad una sua sostituzione. Mercoledì 28/11/2018 il gruppo consigliare “Centrosinistra per Pianoro” presenterà/ha presentato in consiglio comunale un o.d.g. per sollecitare gli enti preposti ad adoperarsi per far si che il servizio di consultorio possa essere fruito dai cittadini pianoresi come previsto dalla legge regionale, con un adeguata copertura oraria e con la presenza di una ginecologa.

Chiara Monti

 

Dove rivolgersi per informazioni?

Consultorio Familiare Distretto S. Lazzaro di Savena / Pianoro

Via Risorgimento, 8 – 40065 – PIANORO

Numero Centralino: 051 776050