Biblioteca, ecco il kit per nuovi nati

La biblioteca di Pianoro si è aperta anche ai più piccoli. Aderendo all’iniziativa “Nati per leggere – consegna kit ai nuovi nati”, Pianoro infatti ha scelto la strada della sensibilizzazione alla lettura, fin dalla più tenera età.

Il kit per i nuovi nati è stato consegnato il 17 novembre scorso dall’assessore alla cultura Benedetta Rossi a un nutrito gruppo di genitori e bimbi.

“L’ingresso in biblioteca – ha dichiarato l’assessore – è un momento importante per la vita dei vostri figli ed anche per quella dei genitori. Il motivo per il quale abbiamo organizzato questo momento d’incontro era per dire ai vostri bambini e a voi genitori che la biblioteca è un luogo da abitare. Questo è uno spazio per loro, non è uno spazio dove far silenzio o dove non si debba disturbare. Da anni lavoriamo dentro al progetto Nati Per Leggere che ha l’obiettivo di promuovere la lettura tra i bambini piccolissimi, anche tra coloro che i libri se li mangiano o li ciucciano”.

Per questa ragione “abbiamo cercato di trasformare la biblioteca in uno spazio accogliente attraverso l’idea che la lettura a contatto sia un momento di intimità vostro, di condivisione di un momento piacevole con i bimbi”.