Via ai lavori del ponte del Gualando, chiuso anche il parcheggio bipiano

Il ponte ciclopedonale del Gualando, che collega il parco del Ginepreto a via dell’Artigiano, è stato chiuso per lavori di manutenzione. Lavori che riguarderanno anche i tre ponti pedonali ubicati al Parco delle Querce nella frazione di Botteghino di Zocca.

Le principali problematiche, per le quali il ponte è stato chiuso, sono la praticabilità del tracciato calpestabile, e i possibili problemi strutturali sui piloni, dati anche dall’altezza sul sottostante Rio delle Vacche.

L’intervento sarà effettuato dal Consorzio della Bonifica Renana, che a giorni invierà la progettazione esecutiva, e sarà di carattere manutentivo straordinario, nella fattispecie i materiali di ricostruzione dovranno per forza essere gli stessi attuali, ovvero il legno.

L’amministrazione ha già messo a bilancio un preventivo di spesa, per tutti e quattro i ponti, di 150.000 euro (ed in particolare circa 65.000 euro per quello del Gualando). Si prevede che tutti i lavori di riparazione, salvo imprevisti, termineranno in primavera. Inoltre si valuta che la Bonifica Renana si prenda in carico anche tutti i lavori di manutenzione ordinaria negli anni a venire.

Il parcheggio bipiano che si trova tra via Nazionale e via Gramsci è stato chiuso per circa un mese, per manutenzione a causa di perdite nella parte sottostante, si è quindi proceduto rimuovendo la pavimentazione in quadrotti porfirici e rimontati dopo aver sigillato gli ineterstizi, sono inoltre state sistemate le grondaie visto che alcune non scaricavano più l’acqua.

Verranno poi effettuati altri lavori di sistemazione nella parte sottostante attraverso iniezioni di gel impermeabile e sigillante nel solaio ed è previsto che la rampa di accesso al piano superiore sia riasfaltata per addolcire la pendenza ed evitare che le autovetture subiscano danni sottoscocca.

Il costo totale dell’operazione sarà quindi di circa 20.000 €, che saranno a carico della società Pianoro Centro, che ancora detiene di fatto la gestione della struttura.

 

(Nella foto il parcheggio bipiano tra via Nazionale e via Gramsci)