Scuole, a Pianoro si investe ancora!

Mentre a livello nazionale, la precarietà strutturale degli edifici scolastici appare un problema piuttosto serio, Pianoro continua a investire. E lo fa progressivamente su tutte le scuole del territorio, con un piano pluriennale che sta portando risultati tangibili.

“L’edilizia scolastica è un obiettivo di mandato – ha dichiarato il sindaco Minghetti -. Ci eravamo posti l’obiettivo di rendere le scuole più sicure, più fruibili e migliorane l’attività. Quindi nel 2016 abbiamo messo a posto le Diana Sabbi e la palestra con un intervento piuttosto importante; nel 2018 abbiamo pensato di riuscire a terminare tutte le altre scuole”.

Insomma, nell’estate appena trascorsa sono arrivati gli interventi “di adeguamento e miglioramento sismico e statico della scuola elementare di Pianoro Vecchio e di Rastignano mentre siamo intervenuti dal punto di vista igienico sanitario nel rifacimento della palestra delle medie di Rastignano”.

Sono interventi importanti iniziati alla chiusura delle scuole in giugno. “C’è sempre la corsa a fare in modo che tutto sia pronto qualche giorno prima dell’inizio della scuola – ha spiegato il sindaco –. Nelle due elementari sono stati interventi di risistemazione completa e di sostegno a tutte le pareti e di verifica infrastrutturale con tecnologie particolarmente innovative. Invece sulla palestra di Rastignano, datata metà degli anni 70, sono stati rifatti tutti gli impianti sanitari e termici degli spogliatoi e rifatto completamente il fondo della palestra”.